La filosofia

L’applicazione del Gracie Jiu-Jitsu tradizionale va ben oltre l’applicazione di strangolamenti, leve articolari, immobilizzazioni, proiezioni e colpi. Gracie Jiu-Jitsu è un modo di vivere. Al di là del tatami, i membri della famiglia Gracie vivono una vita equilibrata, sana basata sulla stessa filosofia che governa il loro sistema unico di autodifesa. I Gran Maestri Carlos e Helio Gracie credevano che i principi di efficienza, pazienza e controllo siano la chiave del successo in tutti gli aspetti della vita.

 

Efficienza

L’efficienza, la capacità di raggiungere la massima potenza con il minimo di sforzo, è un principio fondamentale del Gracie Jiu-Jitsu. Presso la Gracie Academy, si suppone che l’aggressore sarà sempre più grande e più atletico di te. I nostri studenti imparano presto che l’unico modo affidabile per avere successo è quello di far stancare l’aggressore pur conservando la propria energia attraverso l’utilizzo di tecniche basati sulle leve e movimenti naturali del corpo. Nella vita, come in un combattimento, uno studente che impara a consumare energia in modo efficiente sarà in grado di conseguire il massimo risultato con il minimo sforzo. Per esempio,

  • Mangiare in modo sano è Gracie Jiu-Jitsu
  • Essere onesti / rispettosi verso gli altri è Gracie Jiu-Jitsu
  • Essere corretto moralmente e lavorare duramente in modo onesto è Gracie Jiu-Jitsu

Tutti questi sono esempi di modi per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

 

Pazienza

La pazienza è spesso la chiave del successo in una lotta contro un avversario più grande. Solitamente, non è la persona che attacca di più, ma chi usa meno energia che vincerà. Agendo d’impulso, in modo aggressivo o senza concentrazione causa sprechi di energia. La pazienza si applica anche per il tempismo. Anche una tecnica eseguita perfettamente fallirà se fatta al momento sbagliato. Pefino nella vita, la pazienza e la tempistica consentono di “fare la propria fortuna” guardando con calma e aspettando il momento giusto in cui è possibile usare la vostra energia nel modo più efficiente.

  • Essere paziente con i tuoi amici e persone care, così come i tuoi nemici è Gracie Jiu-Jitsu
  • Far passare un istinto immediato prima di agire è Gracie Jiu-Jitsu
  • Prendere un respiro profondo e considerare tutte le alternative prima di agire è Gracie Jiu-Jitsu

La pazienza e la tempistica consentono di sapere quando agire mentre l’efficienza assicura di avere energia sufficiente per raggiungere il tuo obiettivo quando è il momento giusto per agire.

 

Controllo

L’obiettivo finale di una lotta è quello di imporre la vostra volontà sul vostro avversario. Nulla vi fa raggiungere questo obbiettivo più rapidamente del dominio fisico dopo di che di solito la resa è immediata. Dominare fisicamente significa controllare l’avversario. Senza controllo, si rischia di perdere la lotta. Nella vita, il controllo non è necessario solo per una semplice competizione tra voi e un avversario, ma anche per la lotta dentro di voi. L’autocontrollo riflette la vostra disciplina personale ed è il fondamento per ogni decisione che prendete nella vita. Senza auto-controllo, si rischia una vita di scelte sbagliate che inevitabilmente portano a conseguenze tragiche.

  • Astenersi dall’uso di droghe o alcol è Gracie Jiu-Jitsu
  • Scegliere il cibo sano e nutriente al posto del cibo spazzatura è Gracie Jiu-Jitsu
  • Avere la disciplina di impegnarsi in esercizio fisico regolare e riposo è Gracie Jiu-Jitsu

Il triangolo Gracie

Il Triangolo Gracie, simbolo ampiamente riconosciuto della Gracie Academy, si è evoluto nel corso degli anni. Oggi, appare sulla vetrina di ogni scuola di arti marziali che si è impegnata ad insegnare le tecniche e la filosofia di Gracie Jiu-Jitsu nella sua forma più pura. Il triangolo rappresenta la base stabile posseduta da un maestro Gracie Jiu-jitsu. Indipendentemente da quale lato si poggia, il Triangolo Gracie, ha sempre una base forte. I tre lati rappresentano la mente, corpo e spirito – i tre componenti della mastria del Gracie Jiu-Jitsu. La leggera inclinazione vicino alla parte superiore del triangolo forma la lettera “G” per Gracie. I due combattenti sul lato interno rappresentano tutti i praticanti di Gracie Jiu-Jitsu che cercano di dominare se stessi in mente, corpo e spirito – dentro e fuori dal tatami.